Sibenik

Sebenico (Sibenik) è una città della Dalmazia settentrionale, situata presso la foce del fiume Krka in un porto collegato al mare da un canale naturale che è il più protetto di tutto l`Adriatico.
E’ la più antica città croata e per 5 secoli fino al 1800 fece parte della repubblica di Venezia. La città non è soltanto il capoluogo amministrativo ma anche il principale centro culturale e economico della provincia e conta circa 40mila abitanti. Sebenico è la sede del più vecchio e più grande teatro di tutta la Croazia.
Qui nacque Nicolò Tommaseo (1802-1874), letterato e linguista insigne, autore fra l’altro del “Dizionario della lingua italiana”.

Fortezza di San Nicola

La fortezza di San Nicola è il primo edificio che si incontra provenendo dal mare ed entrando nel canale che porta alla città di Sebenico. Fu costruita a metà del 16 ° secolo, voluta da un capitano veneziano, comandante di quattro galere, che volle fortificare la città per prepararla nella difesa contro i Turchi, che infatti vista la posizione strategica della fortezza con i suoi 32 cannoni non riuscirono mai a conquistarla. Ci sono altre due fortezze con questo nome e questa forma nel Mediterraneo: una è situata sull’isola di Malta e l’altra a Venezia. La fortezza è visitabile accostandosi al moletto solo se il mare è molto calmo.

Cattedrale di San Giacomo

Eretta tra il 1431 ed il 1535, è il monumento più importante dell’architettura rinascimentale in Croazia. La cattedrale è costruita interamente da pietra calcarea e marmo di Brac, mentre la sua particolarità sta nel fatto che non ha un campanile ma solo una cupola, alta 38m. Deve la sua bellezza all’armonia tra il gotico e gli elementi rinascimentali oltre che ai 72 ritratti di pietra raffiguranti gli abitanti della città all’epoca della costruzione della chiesa. La cattedrale di Sebenico, per il suo grandissimo valore artistico, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. E’ possibile visitare la cattedrale ormeggiando all’ inglese (massimo 1 ora) a pochi metri dalla chiesa sul molo principale.

 

Inviaci la tua richiesta di informazioni compilando il seguente form:

Nome * Cellulare * E-mail *

Messaggio

* campi necessari