Cucina grecia … un piccolo assaggio!

La gastronomia greca è una cucina tipica mediterranea che vanta un’antica tradizione, ha influenzato anche le culture vicine ed è una cucina tipica mediterranea dove gli ingredienti principalmente utilizzati sono olio d’oliva, verdure, pesce.

A differenza di quanto accade in Italia, in Grecia non c’è l’abitudine del primo piatto, anzi, troviamo ottimi antipasti, seguiti da piatti a base di carne, pesce, verdure.

ANTIPASTI:

Tra gli antipasti annoveriamo sottaceti, sottoli, olive nere (squisite!) ma anche cibi più elaborati come i Dolmades (foglie di vite ripiene di riso) e Pitakia (sfogliatine ripiene di formaggio, verdura, carne..).

Ad accompagnare gli antipasti troviamo numerose salse, la più famosa è sicuramente lo Tzatziki (a base di yoghurt con cetriolo, aglio e olio), ma non dimentichiamo la Melitzanosalata a base di melanzane.

PIATTI PRINCIPALI

Nel menù, oltre ai piatti a base di pesce, trovia il Moussakà (un pasticcio di carne, besciamella e melanzane) che ricorda la nostra parmigiana e numerose insalate con di pomodoro, olive, peperoni, cipolle fresche, feta.

Un piccolo appunto sulla feta, il più famoso tra i formaggi greci, a base di latte di capra dal sapore forte. Viene servito prevalentemente nelle insalate  e nella pasta sfoglia ma non dimenticatevi di assaggiarlo anche cucinato alla griglia!

DOLCI

La parola ‘dolce’ rende alla perfezione le caratteristiche dei dessert greci.
Sono a base di pasta sfoglia e miele come il Baklavas (con le noci), i Diples (pasta sfoglia fritta ed immersa nel miele), il Katafi (con le mandorle).
Assolutamente da provare, è lo Yoghurt con miele e noci … se non volete assaggiarlo dopo un abbondante pasto, provatelo la mattina per colazione !